Eventi aziendali: come trasformarli in vere occasioni di networking

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Come è possibile che un evento possa innescare un circolo virtuoso per la tua azienda? Pensa a quanti potenziali clienti puoi incontrare nelle fiere o nelle manifestazioni di settore. La stessa cosa può succedere con un evento aziendale ben organizzato.
Può aiutarti a mantenere una relazione solida con clienti storici e costruire un nuovo rapporto con clienti nuovi e prospect che conoscono poco la tua impresa. Incontro e visibilità, sono questi gli aspetti che rendono gli eventi una grande risorsa.
Come fare per trasformare un evento aziendale in una vera occasione di networking?
PENSA ALL’EVENTO AZIENDALE COME AD UNA RISORSA PER L’IMPRESA
La cosa più importante è stare al passo con l’evoluzione del mercato. Le aziende puntano sempre più alla qualità, al prodotto cucito su misura, in qualunque ambito. Oggi quello che realmente fa la differenza è saper individuare lo stile adeguato per i propri clienti, in grado di generare aspettative e interesse.
Anche per gli eventi vale lo stesso discorso: tutto può trasformarsi in un evento di successo. Il requisito per renderlo tale è che questo venga pensato e cucito addosso ad un target specifico. Sia nel caso di eventi live (fiere, corsi di formazione, congressi) e sia nel caso di eventi online (webinar), la cosa fondamentale è avere un’idea chiara del target che vuoi raggiungere. In questo modo sarà più semplice attrarre il cliente e incuriosirlo con contenuti specifici.
IL SUCCESSO DI UN EVENTO AZIENDALE
Pensi che per organizzare al meglio un evento aziendale sia necessario un budget elevato? Ti sorprenderà sapere che il budget non è l’elemento che distingue un evento aziendale di successo da un buco nell’acqua.
Per prima cosa, è importante essere coerenti con la mission dell’azienda, con gli obiettivi, con i valori e con le politiche interne.
Quali sono gli elementi da tenere in considerazione per organizzare un evento aziendale di successo? Dovrai concentrarti in particolare su:

  1. L’obiettivo: cosa vuoi comunicare con il tuo evento?
  2. Il contesto: qual è il luogo migliore per trasmettere il messaggio?
  3. Il target a cui ti rivolgi: chi sono i clienti a cui è rivolto l’evento?

La conferenza stampa ad esempio è adatta ad un target molto convenzionale. Se il tuo cliente tipo ha questa caratteristica, allora è la tipologia di evento che fa per te. Al contrario invece, se vuoi rivolgerti ad un target più giovanile, è necessario pensare a qualcosa di più innovativo. La collaborazione con influencer e blogger sicuramente ti aiuterebbe ad avvicinarti al tuo cliente ideale.
Il segreto per un evento di successo è mettersi in gioco sempre. Se credi di aver trovato una soluzione definitiva per organizzare i tuoi eventi tieniti pronto a cambiare idea per sfruttare nuove strategie più efficaci. Il trucco sta nell’individuare volta per volta la strada migliore per incontrare il cliente tipo.

Ti serve aiuto per individuare la strategia migliore per raggiungere i tuoi clienti e per organizzare al meglio il tuo evento? Contattaci!